Agrotecnica A.R.P.A. società cooperativa per azioni (ARPACOOP)
Ci guida la conoscenza scientifica e ci spinge la passione per il lavoro ben fatto
Missione
La cooperativa di produzione e lavoro, sorta per iniziativa di giovani laureati a Perugia nel 1983, è attiva da quasi 40 anni con sede a Roma, ma lavora in tutta Italia e all’ estero. In questi decenni abbiamo spesso anticipato la logica evoluzione del settore primario, fornendo consulenze innovative e adatte alle realtà locali. Le condizioni del mercato di riferimento hanno originato due strategie di sviluppo: quella legata ad ampliare la presenza territoriale e quella tesa alla formazione continua delle risorse umane.
Dalla prima strategia derivano sia le molteplici collaborazioni e partecipazioni societarie che la differenziazione nel settore commerciale. La sinergia con aziende simili alla nostra, localizzate in altre regioni, ci ha consentito di crescere e di assumere un ruolo rilevante nel mercato nazionale a partire dal settore dei controlli della Politica Agraria Coumune (PAC). La gestione di un esercizio commerciale dedicato al biologico, oltre a fornire un servizio di successo fra i consumatori Romani, ci ha consentito di mettere a punto procedure gestionali che hanno espanso l'area delle nostre consulenze.
Dalla seconda strategia deriva la specializzazione dei singoli soci in diversi ambiti: la cooperativa è composta da Agronomi, Economisti, Forestali e periti agrari, la cui formazione ci consente di offrire consulenze in diversi ambiti e con gli strumenti più moderni: il GIS e il drone per la gestione territoriale, l'enologia, le produzioni biologiche a basso impatto ambientale e sostenibili, l'orticultura, l'industria di trasformazione, l'agriturismo, la Qualità e la Gestione Ambientale secondo le norme ISO 9000-2000 e ISO 14000, l'HACCP, l'analisi finanziaria ed economica di investimenti, lo sviluppo rurale.
Il settore agroalimentare nazionale ed Europeo è costituito da aziende caratterizzate da grandi differenze dimensionali, con diversi livelli di investimento di capitale e con modelli diversi di impiego della manodopera. Il nostro target primario è quello delle imprese cooperative e di medie dimensioni. L'aggregazione dei processi produttivi, l’adozione di tecnologie innovative e le procedure informatizzate per la distribuzione post raccolta sono fra le soluzioni che proponiamo per superare i limiti degli alti costi unitari, per ottimizzare l'uso delle risorse naturali e per consentire un accesso competitivo al mercato.
Principali attività
- Svolgiamo attività di controllo relative alla PAC nell’ambito del Sistema Informativo Agricolo Nazionale attraverso la partecipazione nel Gruppo Cooperativo Paritetico Cooprogetti e in ARCODREA engineering società consortile a r.l.
- I nostri economisti danno una forma compiuta ai progetti di investimento e calcolano stime dei probabili rendimenti, mentre gli agronomi assistono nella valutazione delle attrezzature più adatte: tutto quello che serve per chiedere la partecipazione di enti pubblici e/o l'intervento di istituti di credito alla realizzazione delle vostre idee. Rendiamo operativi gli strumenti della politica di sviluppo rurale dell'Unione Europea.
- Gestiamo corsi formazione e docenze a diversi livelli, da quelli per giovani in attesa di prima occupazione e quelli di specializzazione per neolaureati.
- Siamo attivi nella distribuzione di prodotti biologici sia al dettaglio (SOLO NATURA BIO) sia all'ingrosso con la partecipazione in Coopdom s.rl.
Se volete saperne di più sui servizi che offriamo, seguite questo link SERVIZI